Vai al contenuto

Manutenzione Fogne Roma

Manutenzione Fogne Roma

Sono molti e più diversi i casi in cui il tuo impianto igienico-sanitario non è collegato ad una rete fognaria comunale. Di solito si tratta di impianti appartenenti a case isolate o gruppi di residenze troppo lontane dai centri abitati che sono dotati delle cosiddette fogne statiche: queste risolvono il problema dello smaltimento di acque nere e grigie, ma richiedono una regolare manutenzione per evitare problemi di intasamento, sversamento delle acque reflue e inquinamento.

Che differenza c'è tra fossa biologica, pozzo nero e vasca Imhoff?

Che differenza c'è tra fossa biologica, pozzo nero e vasca Imhoff

Una fossa settica è una vasca di raccolta con un ingresso e un’uscita. I rifiuti sedimentano sul fondo della vasca e rilasciano una forma schiumosa che viene decomposta da appositi batteri e spinta verso l’alto, dove la parte più liquida fuoriesce dall’apposito foro, viene riversata nel terreno circostante e ulteriormente trattata.

Il pozzo nero, al contrario, è una vasca chiusa che raccoglie solo le deiezioni; la fossa Imhoff è molto simile alla fossa biologica ma la digestione dei fanghi avviene nella parte alta del serbatoio dove il refluo viene trasformato direttamente in prodotto idoneo alla sub-irrigazione e riversato nel terreno circostante.

Fossa Imhoff e Fossa biologia richiedono manutenzioni più distanziate nel tempo grazie al sistema di digestione enzimatico a cui sono sottoposti i liquami, i quali, alla fine del processo vengono espulsi almeno in parte nel terreno adiacente. Al contrario, il pozzo nero è una tecnica di smaltimento dei rifiuti molto antica e semplice, ed è spesso presente nelle vecchie case isolate.

Consiste in un anello di cemento interrato che non consente alcuna distribuzione degli effluenti, i fanghi si accumulano sul fondo, che di solito ha una forma di ciotola per facilitarne le operazioni di svuotamento. I fanghi dei pozzi neri devono essere pompati da un’autocisterna ad aspirazione sottovuoto.

Vedi Anche:  Manutenzione Fognature Aziendale

Quali sono i problemi dei pozzi neri?

Non avendo sbocchi e trattamenti rudimentali delle acque reflue i pozzi neri vanno svuotati regolarmente prima che il loro contenuto tracimi. Se l’utilizzo diviene costante e continuo, per nuclei familiari di numerose persone, occorrerà svuotarlo spesso sostenendone la spesa.

Quali sono i problemi dei pozzi neri

Inoltre il pozzo nero deve essere controllato nella sua integrità, poiché la dispersione nell’ambiente del contenuto è inquinante. I pozzi neri emanano cattivi odori, in quanto devono essere sfiatati per consentire ai gas in eccesso di uscire dal serbatoio.

Devono essere dotati di una spia o di un allarme per sapere quando raggiungono il livello di troppo pieno: il coperchio non va mai rimosso poiché i gas tossici possono essere letali. Prima di acquistare una casa con pozzo nero fai sempre effettuare un controllo tecnico che ti garantisca la tenuta dell’istallazione.

A Roma e provincia rivolgiti ad un team di professionisti che si occuperà di risolvere i tuoi problemi con fosse settiche e pozzi neri. Solo una squadra esperta e competente è in grado di gestire al meglio manutenzione e ripristino delle fogne poiché dispone delle attrezzature professionali necessarie e della competenza per utilizzarle. Chiamaci ora per un consulto gratuito.

Sistema dinamico o sistema statico?

Fosse biologiche, pozzi neri e vasche Imhoff risolvono i problemi di raccolta delle acque di impianti igienico sanitari quando non c’è il collegamento alla rete fognaria. Tuttavia mancando il meccanismo dinamico del sistema di tubi che allontana le acque reflue e le indirizza verso i sistemi di depurazione e dispersione, questi impianti statici vanno periodicamente manutenuti e trattati in modo da funzionare senza problemi.