Vai al contenuto

Pulizia pozzi neri a Roma

Pulizia pozzi neri a Roma

La pulizia pozzi neri o svuotamento pozzi neri a Roma è un intervento da svolgere periodicamente. In cosa consiste e ogni quanto bisogna farlo?

Pulizia pozzi neri: perché è importante?

La pulizia dei pozzi neri o della fossa biologica a Roma è un’operazione fondamentale da svolgere in maniera regolare in quanto in queste aree si formano dei veri e propri accumuli di liquami e componenti di scarto. Tuttavia, trattandosi di percorsi differenti, le procedure ed i metodi da adottare sono diversi tra loro.

La fossa biologica ha dimensioni più ampie ed è dotata di un tubo di ingresso e uno di uscita mentre il pozzo nero è dotato unicamente di un tubo di ingresso. All’interno del pozzo nero dunque si accumulano i rifiuti e le acque nere provenienti dagli scarichi delle abitazioni senza farli fuoriuscire.

Quali sono i problemi dei pozzi neri

In base ai condomini e ad alcune aree specifiche che sono dotate di un collegamento alla rete fognaria, la fossa biologica raggruppa le acque nere, ossia quelle provenienti dai wc e le acque grigie provenienti dagli scarichi dei lavandini.

In queste aree di conseguenza si formano dei batteri che portano alla decomposizione dei rifiuti organici dando vita ad accumuli schiumosi che fuoriescono all’esterno della fossa. È bene dunque eseguire la pulizia pozzi neri svolgendo gli interventi periodicamente in quanto col passare del tempo possono riempirsi.

Si tratta di operazioni delicate e difficoltose che devono essere svolte mediante l’uso di macchinari specifici e all’avanguardia. Per questo motivo è fondamentale affidarsi sempre ad un’azienda specializzata del settore.

Pulizia pozzi neri: ogni quanto va fatta?

Pulizia pozzi neri: ogni quanto va fatta?

Generalmente lo svuotamento pozzi neri deve essere effettuato ogni anno al fine di garantire la corretta funzionalità della fossa biologica ed evitare che i residui possano indurirsi. Se i liquami e le sostanze vengono lasciate a lungo nel pozzo, col passare del tempo possono dare vita a gravi infestazioni di blatte e di topi.

L’intervento annuale è dunque indispensabile per la corretta manutenzione dei pozzi neri. Devono inoltre essere evitati tutti quei prodotti non adeguati come additivi che potrebbero sovraccaricare gli impianti prestando attenzione a non versare materiali estranei negli scarichi come carta o assorbenti. Le misure preventive per scongiurare il rischio di occlusione prevedono di utilizzare formule idonee tra cui bustine chimiche igienizzanti da mettere nel wc per rimuovere dagli scarichi i residui e le incrostazioni.

La corretta manutenzione e gli interventi di monitoraggio periodici effettuati da aziende specializzate garantiscono dunque il corretto funzionamento dei pozzi neri e delle fosse biologiche.

Pulizia pozzi neri condominio

Se il pozzo nero si trova all’interno di un’area privata come una villa o un unico edificio, l’intervento deve essere pagato dal proprietario dell’immobile.

Se invece il pozzo nero è situato all’interno di un condominio, pertanto collega più appartamenti che si trovano nell’area in comune, il costo della manutenzione e della pulizia pozzi neri deve essere suddiviso tra i condomini.

Pulizia pozzi neri condominio