Vai al contenuto

Manutenzione Fognature Condominiali

Manutenzione Fognature Condominiali

In questo articolo vogliamo fornire alcune informazioni utili riguardo alla manutenzione delle fognature condominiali.

Tutti sappiamo che lo spurgo delle fognature è un’attività da svolgere con regolarità per evitare problemi anche seri, come pericolose infestazioni di scarafaggi o topi, oppure fastidiose ostruzioni delle tubature. Le acque scure devono essere trattate da personale qualificato e formato in modo adeguato.

Tutto questo vale, a maggior ragione, quando si parla di manutenzione delle fognature condominiali, perché in condominio la struttura fognaria e le fosse biologiche sono più grandi e complesse rispetto a quanto si può trovare in una piccola abitazione singola. Per la disostruzione delle fognature, la pulizia dei pozzetti e la bonifica delle cisterne in condominio ci sono buone pratiche ben precise: vediamo quali.

Come funziona la manutenzione delle fogne condominiali?

Come funziona la manutenzione delle fogne condominiali

Per quanto riguarda la manutenzione delle fogne in condominio, esistono regole e norme precise per quanto concerne la ripartizione delle spese tra i condomini.

Occorre prima di tutto fare una distinzione tra manutenzione ordinaria – quella che deve essere fatta di solito una volta all’anno per garantire il buon funzionamento del sistema fognario – e manutenzione straordinaria – quella a cui invece occorre far ricorso quando si verifica qualche problema imprevisto.

La manutenzione ordinaria delle fognature condominiali viene pianificata in sede di assemblea condominiale sulla base delle esigenze e della struttura del palazzo e viene poi programmata dall’amministratore.

Per la manutenzione straordinaria, invece, l’amministratore si attiva nel momento in cui gli giunge segnalazione del guasto da parte dei condomini.

Per quanto riguarda la ripartizione delle spese, le fognature sono considerate come un servizio comune, per cui ogni condomino paga in proporzione alla grandezza del suo appartamento e/o delle sue pertinenze.

Vedi Anche:  Manutenzione Fogne Roma

Sono esonerati dalla spesa, però, coloro che possiedono soltanto delle pertinenze che non sono allacciate alla rete fognaria condominiale.

A chi rivolgersi per la manutenzione della fossa biologica condominiale?

A chi rivolgersi per la manutenzione della fossa biologica condominiale

Per un servizio efficace e e veloce è possibile rivolgersi all’azienda Autospurgo Roma, che offre soluzioni e informazioni chiare per tutti i problemi relativi alla manutenzione della fossa Imhoff condominiale nella zona di Roma.

Sul sito spurghi.roma.it è possibile prendere contatto per telefono o via mail per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito e non impegnativo, da presentare, magari, alla prossima assemblea condominiale.

Autospurgo a Roma è in grado di attivarsi velocemente tramite il servizio di Pronto Intervento per risolvere tutte le urgenze relative a ostruzioni e malfunzionamenti improvvisi delle fogne condominiali.

Inoltre, può fornire preventivi personalizzati e convenienti. Il personale di spurghi.roma.it è preparato e offre un servizio di ottima qualità a prezzi assolutamente competitivi. Se hai bisogno di un preventivo, di informazioni o di una soluzione rapida e definitiva ai tuoi problemi di manutenzione delle fognature condominiali a Roma, rivolgiti ora con fiducia ad Autospurghi Roma.